E' tornato, dal 4 al 14 agosto 2021


Per i 70 anni della Convenzione di Ginevra ospite a Locarno Gillian Triggs

Assistente Segretario generale delle Nazioni unite Gillian Triggs per i rifugiati (UNHCR)

Gillian Triggs espone le tre grandi crisi  -3 C- quando si parla di rifugiati:

  • crisi climatica,
  • conflitti internazionali e guerre civili,
  • covid-19

Oggi l'agenzia delle Nazioni Unite sostiene 80 milioni di rifugiati. L'emergenza umanitaria é aggravata dalla pandemia globale di Covid-19  che tocca tutti in un modo o nell'altro, ma colpisce in particolare le persone più vulnerabili: i rifugiati. Più di due terzi dei rifugiati nel mondo provengono da soli cinque paesi: Siria, Venezuela, Afghanistan, Sud Sudan e Myanmar. 

Una delle grandi preoccupazioni  dell'UNHCR, prosegue Gillian Triggs,  è la drammatica situazione dei rifugiati nel Mediterraneo. Le persone sono state semplicemente lasciate morire. Ad altri che arrivano nei porti o in prossimità di essi viene negato il diritto di sbarco da parte dei Paesi. 

L'UNHCR deve anche aiutare chi fugge in altre parti del mondo, come i Caraibi. Altrettanto allarmante è la situazione dei Rohingya che sono fuggiti dal Myanmar per trovare rifugio in Bangladesh o altrove.

 

"Bisogna denunciare anche un fenomeno estremamente preoccupante" dichiara l'Alto Commissario, "l'aumento degli abusi sui minori. Quasi il 50% degli sfollati nel mondo sono bambini. Sono vittime di violenza di genere, abusi, sfruttamento di ogni tipo e questo ci preoccupa molto."

 

Intervista a Gillian Triggs

                                                                Forum Locarno 74 con Gillian Triggs


A Locarno74  tutti avranno la possibilità di vedere i 209 film in programma, nessuno escluso, tutti in sicurezza. 

Proiezioni con o senza certidicato COVID