dal 2 al 12 agosto 2017

70 anni di cinema d'autore a Locarno

Download
TA 70 anni festival.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.4 KB

Le novità 2017

 il Palazzo del cinema con le sue tre nuove sale, il rinnovato ex Cinema Rex, riportato all’antico splendore ora sarà il Gran Rex Auditorium Leopard Club, la Rotonda gestita per il secondo anno dal Festival e una nuova piattaforma di discussione e scambio, i Locarno Talks. Per questa prima edizione i “colloqui di Locarno” si svolgeranno dal 6 all’11 agosto, avranno come ospiti Carla Del Ponte, commissaria ONU, Diébédo Francis Kéré, rinomato architetto, Peaches, cantante e artista, Ben Moore, astrofisico. Il tema sarà la “Casa” in tutte le sue accezioni, tema che tocca da vicino chi ha dovuto fuggire dalla propria casa, paese, nazione e la gioia di potersi sentire di nuovo a casa altrove. Anche quest’anno bisognerà andare alla ricerca delle chicche che come sempre il Locarno Festival ci regala. La sezione non competitiva Open Doors presenterà una selezione di film provenienti dallo Sri Lanka, Maldive, Afganistan e Pakistan. L’anno scorso erano presenti i registi e attori del Bhutan. Tra questi un corto interessante della giovane regista Dechen Roder, Lo Sum Choe Sum, ovvero il «ritiro di tre anni e tre mesi», tradizionale pratica spirituale di meditazione buddhista in cui ci si ritira dalla vita mondana. Qui una giovane donna durante un tragitto viene arrestata. Dopo il lungo periodo di detenzione, ritorna alle radici, nel luogo dove ingiustamente è stata ferita come donna, alla ricerca della serenità. Dal paese più felice al mondo è stato presentato anche Hema Hema, sing me a song while I wait, l’ultimo film del regista e monaco Khyentse Norbu, già assistente di Bertolucci sul set del Piccolo Buddha e conosciuto mondialmente per quel piccolo gioiello di film “la coppa”.

In un punto imprecisato nel profondo della foresta del Bhutan si svolge ogni dodici anni un raduno di uomini e donne scelti dall’Anziano affinché possano godere qualche giorno di anonimato. Silhouette mascherate prendono parte a riti, performance e danze. Privati della riconoscibilità del volto, uomini e donne si concedono atteggiamenti lascivi, giocosi e arditi. Un uomo partecipa all’evento per la prima volta e vi si approccia con lo spirito di un neonato. I primi giorni è molto impacciato ma si adatta rapidamente, e quando scorge la Divinità Rossa ne rimane totalmente stregato. Il suo desiderio però lo condurrà su una china molto pericolosa.

Il regista é stato accusato di aver utilizzato maschere religiose e sacre in modo "improprio", così il film di Khyentse Norbu è stato censurato in Bhutan.

Locarno talks  la "CASA" un tema che tocca da vicino chi ha dovuto fuggire dalla propria casa, paese, nazione e la gioia di potersi sentire di nuovo a casa altrove

Locarno Talks, una nuova piattaforma di discussione e di scambio. Per questa prima edizione, che si svolgerà dal 6 all’11 agosto, il tema sarà la “Casa” in tutte le sue accezioni. Ospiti Carla del Ponte, membro della Commissione d'inchiesta dell'ONU sulla Siria, l’architetto del Burkina-Faso Diébédo Francis Kéré, la musicista e artista canadese Peaches e l’astrofisico inglese Ben Moore.